Il CIC internazionale assegna esclusivamente la prestigiosa medaglia oro con il relativo attestato a fronte di requisiti e regole ben descritte nel Manuale.
Il trofeo deve essere presentato a cranio intero, non naturalizzato, accompagnato dalle due pagine della scheda di valutazione internazionale in lingua inglese opportunamente compilate riportanti la dichiarazione giurata (affidavit) del proprietario che il trofeo è stato prelevato o ritrovato in un contesto selvaggio, il trofeo oltre al foglio di calcolo deve avere una adeguata documentazione fotografica presa su più lati.
Il trofeo va rivalutato da una Commissione Internazionale composta da tre STJ (normalmente si riunisce a Budapest) di cui uno solo della nazione da dove proviene il trofeo e debitamente firmato in modo indelebile da uno dei Valutatori con la propria sigla.
La valutazione viene vagliata ed approvata dal Comitato Tecnico CIC dopo di che, a fronte di un pagamento di 150 euro, il Quartier Generale provvede ad inviare la medaglia.
ABIF può espletare tutte le pratiche necessarie per presentare il trofeo alla Commissione Internazionale.